Operatore ai servizi di vendita
Il corso è finanziato dal sistema Dote della Regione Lombardia ed ha una durata di tre anni, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con attività di tirocinio in azienda previste nel corso del secondo e del terzo anno. Al termine del triennio, a seguito del superamento degli esami, si ottiene l'attestato di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (III livello europeo).
I processi di lavoro caratterizzanti la figura professionale sono:
Cura del servizio di vendita: allestimento degli spazi espositivi, utilizzo di elementi di marketing e di merchandising per invogliare i clienti ad acquistare i prodotti esposti nel punto vendita.
Studio delle proprietà, delle caratteristiche di impiego e il commercio dei diversi gruppi di merci.
Gestione della relazione con il cliente attraverso la presentazione delle caratteristiche dei prodotti e i consigli nella scelta.
Utilizzo delle principali tecniche/strutture espositive sapendo scegliere le attrezzature e il posizionamento delle merci e delle luci.
Utilizzo degli strumenti informatici per gestire la documentazione necessaria: semplici adempimenti amministrativi fiscali e contabili, di cassa e la gestione del magazzino,